VIAREGGIO ANCORA SOTTOZERO ESPOSIZIONE AJMONE CAT SAN GIUSEPPE DUE
Commemorazione del Com/te giovanni Ajmone Cat
Monsieur David
Patrizia Zangla
Trofeo Challenge Perpetuo Com/te Giovanni Ajmone Cat San Giuseppe Due
Ancora In Antartide
45° Anniversario dei Viaggi antartici Ajmone Cat

"Ancora Sottozero" XI Raduno Vele Storiche"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Antartide del Comandante Giovanni Ajmone Cat

 

con il patrocinio

 

 

Pungolo Club

 

Associazione Culturale Turistica

 

Eventi Animazione Spettacolo

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

 

Ancora Sottozero

 

A Viareggio

 

Con il Patrocinio dei Comune Anzio

L’Antartide del Comandante Giovanni Ajmone Cat

 

Esposizione Video Fotografica

 

A Viareggio in occasione

dell' XI Raduno delle Vele Storiche

 

dall'8 all'11 ottobre

Club Nautico Versilia

 

 

Viareggio

 

In occasione dell'XI raduno delle Vele storiche a Viareggio l'Associazione Pungolo Club ha ricevuto l'invito a esporre le foto dei viaggi Antartici del Com.te Giovanni Ajmone Cat e il suo glorioso veliero San Giuseppe Due.

L'esposizione è promossa dall'Associazione Culturale Turistica Pungolo Club che partecipa con il patrocinio del Comune di Anzio allestita presso il Club Nautico Versilia dall''8 all'11 Ottobre.

 

Dopo la recente partecipazione alla Maddalena ancora una volta la nostra esposizione riceve l'apprezzamento della città di Viareggio degli amanti del mare e del mondo della vela. Un ringraziamento particolare al Presidente delle Vele Soriche Gianni Fernandes, Il Club Nautico "Versilia", Paolo Maccione, Riccardo Valeriani e tutti gli organizzatori.

 

Durante l'evento una flotta di circa 50 imbarcazioni a vela d'epoca e classiche ha svolto la regata relativa all'’undicesimo raduno delle “Vele storiche Viareggio".

 

Tra le imbarcazioni la nave scuola della M.M il Capricia donato dall'Avv Agnelli, il 15 metri Oenone del 1935 di proprietà di Enrico “Chicco” Zaccagni, fino allo scorso anno presidente dell’associazione Vele Storiche Viareggio, Sul 12 metri Tilly XV del 1912 regatava invece il fratello del Kaiser Guglielmo II. In acqua anche Bamba del 1927, lungo 14 metri, appena uscito dal cantiere viareggino Pezzini dopo un restauro durato quattro anni. L'undici metri Ilda è invece la barca di Patrizia e Gianni Fernandes, neo presidente Vele Storiche Viareggio. Vistona del 1937 è il cutter aurico della famiglia dei duchi Borea d'Olmo, sul quale negli scorsi decenni numerosi allievi hanno appreso l'arte della vela navigando in tutto il Mediterraneo.

 

L'itinerante esposizione "Ancora Sottozero" dei viaggi Antartici del Com.te Ajmone Cat continua con una forte divulgazione attraverso la presenza su importanti giornali e siti web del mondo del mare e della vela che hanno permesso di realizzare un programma di eventi dedicati per il prossimo anno.

La cittadina di Anzio piu volte menzionata in quanto il Com.te Giovanni Ajmone Cat epico concittadino ha donato il suo veliero San Giuseppe Due alla Marina Militare e oggi in fase di restauro presso cantiere Gallinari .

 

La conferenza è iniziata con saluti da parte del Sindaco di Anzio, del Presidente Onorario S.E Il Cardinale Paul Poupard , La Signora Rita Ajmone Cat e del Cav Mauro Tongiorgi e la consegna del crest "Ancora Sottozero"al Presidente delle Vele Storiche Gianni Fernandes.

 

Il Presidente dell'Ass. Cult. Turistica Pungolo Club Andrea Cafà e il Com.te Tito Mancini e Giancarlo Fede membri dell'equipaggio del secondo viaggio 1973-1974 hanno presentano l'esposizione video fotografica tenutasi nel salone del Club Nautico Versilia.

Il video ritrae i momenti più significativi dei viaggi Antartici del Com.te Ajmone Cat primo Italiano a portare il tricolore nei ghiacci del sud.

 

La sera presso il cantiere Di Carlo allestito per l'occasione, la tradizionale cena per tutti i regatanti e gli ospiti del raduno.

Una ricciola di 60 chilogrammi di peso, trofie al pesto di mare, fritto di gustosi gamberi e calamari. Questo il menù preparato da Paolo Gozzini, skipper di Nina V del 1952 nonché titolare della società di catering Excibus,

 

Domenica ultima fase della regata e la premiazione dei regatanti all'XI Raduno delle Vele Storiche e visita all'esposizione.

 

Negli ultimi due anni, L'Ass. Cult. Turistica Pungolo Club si è impegnata a divulgare attraverso l'esposizione video - fotografica le imprese del Comandante, una serie di racconti dei due viaggi quasi dimenticati.

 

Abbiamo inviato al comune di Anzio la proposta affinchè sia dedicata una strada o una via con un criterio appropriato in memoria dell'epico Navigatore/Esploratore Antartico che partì piu volte dal porto di Anzio .

 

Oltre a esporre in diverse città d'italia e divulgare le straordinarie imprese, l'Associazione sta lavorando per realizzare una sala multimendiale e ampliare un' interesse storico culturale delle imprese sul nostro territorio.

 

Per il prossimo anno è in preparzione un programma articolato su una serie di appuntamenti con influenti patrocini, considerando anche l'evento della Regata con il " Trofeo Challenge Giovanni Ajmone Cat" San Giuseppe Due seconda edizione che si terrà ne periodo estivo in Anzio con la preziosa collaborazione dei Circoli della vela di Anzio-Nettuno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riservati tutti i diritti/all right reserved - Il Pungolo club è un marchio registrato ®