NETTUNO ANCORA SOTTOZERO
Commemorazione del Com/te giovanni Ajmone Cat
Monsieur David
Patrizia Zangla
Trofeo Challenge Perpetuo Com/te Giovanni Ajmone Cat San Giuseppe Due
Ancora In Antartide
45° Anniversario dei Viaggi antartici Ajmone Cat

Nettuno "Ancora Sottozero"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Antartide del Comandante Giovanni Ajmone Cat

 

con il patrocinio

 

 

Pungolo Club

 

Associazione Culturale Turistica

 

Eventi Animazione Spettacolo

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

 

 

 

L’associazione Culturale Turistica “Pungolo Club” promotrice dell’Evento, visto il successo divulgativo ottenuto nella città di Anzio, ha chiesto All’Ufficio Cultura e Istruzione del Comune di Nettuno la possibilità di allestire l’esposizione video fotografica del Navigatore Antartico Com/te Giovanni Ajmone Cat.

L’esposizione si terrà nelle sale dello storico Forte Sangallo dall’8 al 13 settembre con l'inaugurazione martedi 8 alle ore 18.00

 

Ringraziamo i Commissari Dott.ssa Raffaella Moscarella, il Dott. Roberto Leone, il dirigenti Dott. Gianluca Faraone, la Dott.ssa Rita Dello Cicchi e l’ufficio Cultura e Istruzione per aver accolto la nostra richiesta vista l’importanza storica dell’epico Navigatore. Il Sindaco Luciano Bruschini del Comune di Anzio che segue con interesse in nostri eventi dedicati al Comandante e il suo Veliero.

 

Un valore storico del nostro territorio poiché il Comandante è stato il primo Italiano a piantare il tricolore in Antartide percorrendo oltre 20000 miglia per viaggio a bordo del glorioso Motoveliero “San Giuseppe Due” usando le tecniche della vecchia marineria.

 

L’interessante raccolta di foto proviene dalla collezione del Com/te Tito Mancini che insieme ai colleghi Mario Camilli, Giovanni Federici e Giancarlo Fede furono membri dell’equipaggio della Marina Militare Italiana in occasione del secondo viaggio la “Spedizione Antartica Scientifica Italiana” a bordo del San Giuseppe Due.

 

Per noi è motivo di pregio esporre nella città di Nettuno a valorizzare quanto di più bello e storico ha il nostro territorio utile sotto il profilo culturale e turistico. Di fatto le splendide strutture che ci hanno ospitato (Anzio Villa Sarsina e Nettuno il al Forte Sangallo) sono di notevole supporto e prestigio all’iniziativa. Un appassionato progetto storico - culturale nato due anni fa attraverso una certosina ricerca che ci ha portato a coinvolgere importanti personaggi e istituzioni attuali e dell’epoca.

 

Grazie a S.E il Cardinale Paul Poupard protettore e Presidente Onorario della nostra Associazione, alla N.D Signora Rita Ajmone Cat e al Cav. Dott. Mauro Tongiorgi Presidente onorario con delega alle attività istituzionali.

 

Stiamo lavorando a un progetto diventato itinerante ma è nostro desiderio come abbiamo evidenziato in precedenti occasioni allestire una esposizione stabile che diventi punto di riferimento culturale e turistico per il nostro territorio e non solo.

Per me è un onore aver riportato alla ribalta l’importante personaggio, epico Navigatore Giovanni Ajmone Cat che ha dedicato interamente la sua vita al mare.

La nostra iniziativa ha permesso quest’anno di istituire il Trofeo Challenge Perpetuo Ajmone Cat “San Giuseppe Due” con la prima regata attraverso la preziosa collaborazione del Presidente Mario de Grenet del Circolo Velico Roma e dei circoli velici di Anzio Nettuno.

Il Veliero Antartico San Giuseppe Due è stato donato alla Marina Militare Italiana dalla sorella Rita Ajmone Cat per volontà del Comandante per farne una nave scuola. A oggi è in fase di restauro presso i cantieri Gallinari di Anzio.

Di notevole supporto è stata la divulgazione dei media e social network.

 

Di fatti prossimamente esponiamo “Ancora Sottozero” alla Maddalena il 26-27 Settembre in occasione della regata a vele latine “La Rotta dei Contrabbandieri”, L’8/11 Ottobre a Viareggio in occasione dell’XI Raduno delle vele storiche

Inoltre L’esposizione è in programma a Perugia dove il Com/te concluse i suoi studi Universitari e Torre del Greco dove nel 10 Agosto 1968 ha avuto i natali il “San Giuseppe Due"

In ottobre presso il Museo dell’Antartide di Trieste sarà inaugurata la sala dedicata al Comandante dove si trovano la maggior parte dei cimeli Antartici donati.

Un programma di successo per il quale auspichiamo presto di vedere in mare il glorioso veliero “San Giuseppe Due”.

 

Ringrazio le istituzioni, i comuni e le prestigiose Associazioni del mare che ci hanno riconosciuto i lodevoli patrocini, il supporto e la collaborazione degli Sponsor e l’importante contributo di tutte le redazioni giornalistiche che ci sostengono ad accrescere all'iniziativa un' importante valore mediatico.

 

 

 

Riservati tutti i diritti/all right reserved - Il Pungolo club è un marchio registrato ®