AJMONE CAT 21 NOVEMBRE 1971
Ancora In Antartide
45° Anniversario dei Viaggi antartici Ajmone Cat
Commemorazione del Com/te giovanni Ajmone Cat
Monsieur David
Patrizia Zangla
Trofeo Challenge Perpetuo Com/te Giovanni Ajmone Cat San Giuseppe Due

 

Il ritorno del Motoveliero Antartico

 

“San Giuseppe Due”

1969-1971

 

Anzio

 

Il 21 Novembre del 1971 ricorre il ritorno del primo viaggio dall'Antartide del Com.te Giovani Ajmone e del motoveliero San Giuseppe Due. Dopo quasi tre anni dalla sua partenza per l'antartide, il veliero approda nel porto di Anzio .

 

Il Comandante Giovanni Ajmone-Cat parti da Anzio il 27 giugno 1969 per il suo primo viaggio definito da lui stesso esplorativo. Supera Gibilterra, attraversa l’Atlantico, fa scalo in Argentina, passa il Mar del Plata, lo Stretto di Drake e quindi approda nella banchina dell’Antartide dove pianta per la prima volta il Tricolore, presso la Base Scientifica argentina di Almirante Brown, in Baia Paradiso.

 

Per l'impresa si fece costruire una feluca "il M/V San Giuseppe Due" armata a vele latine dai mastri d'ascia Giuseppe e Gerolamo Palomba di Torre del Greco.

 

 

Alcune foto scattate a Anzio nel 1971 sono state scattate dal Sig. Silvano Urbani, Franco Tedone e dal Museo del Mare di Napoli tratte dall'archivio del Comandante. La collezione fotografica del secondo viaggio proviene dall'archivio del Comandante Tito Mancini che prese parte nella "La Spedizione Scientifica Antartica Italiana" nel 1973-1974 a bordo del San Giuseppe Due.

 

Da due anni la nostra Associazione segue con vivo interesse le imprese del Comandante Giovanni Ajmone Cat.

 

Nello scenario degli eventi da noi proposti e organizzati, la città di Anzio e Torre del Greco hanno avuto ampio risalto attraverso il gratuito patrocinio dell'effige comunale, durante l’esposizione fotografica itinerante dei viaggi Antartici del Comandante, avvenute in diverse città italiane: Anzio, Nettuno La Maddalena, Viareggio e prossimamente a Torre del Greco dove l'unità ebbe i suoi natali il 10 agosto del 1968.

 

Questi avvenimenti hanno avuto modo di accogliere inoltre, come graditi ospiti, personalità dedite al mare ed alla vela.

Le manifestazioni fin qui avvenute ed organizzate, hanno ottenuto una notevole cassa di risonanza da parte della carta stampata italiana e locale, ponendo ampio risalto alle imprese dell’epico Navigatore Antartico.

 

Il motoveliero San Giuseppe Due dal 2011 è in fase di restauro presso il cantiere Gallinari di Anzio a seguito la miriade di articoli proposti resto fiducioso di un suo ritorno in mare. Spero che la città di Anzio ne abbia a cuore altrimenti mi auguro un intervento deciso di chi ama il mare e l'avventura affinche il prestigioso veliero possa tornare a navigare e onorare la volontà del suo Comandante.

 

Andrea Cafà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pungolo Club

 

Associazione Culturale Turistica

 

Eventi Animazione Spettacolo

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Anzio 21 novembre 1971

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Antartide del Comandante Giovanni Ajmone Cat

 

con il patrocinio

 

Riservati tutti i diritti/all right reserved - Il Pungolo club è un marchio registrato ®